Home » News » Inhabitants of Americas » Congresso costitutivo della FOVELIC

Mostra/Nascondi il menu

Congresso costitutivo della FOVELIC

Primi passi verso la ricostituzione del movimento popolare urbano in Perù

Con la partecipazione di più di un centinaio di rappresentanti di diversi insediamenti e di organizzazioni di abitanti, domenica 28 gennaio 2007 è stata costituita la Federazione delle Organizzazioni municipali di Lima y Callao (FOVELIC).

L’evento è il risultato di un processo di organizzazione e lotta iniziato nel secondo semestre del 2005 con le mobilitazioni degli insediamenti abitativivolte a ottenere l’approvazione della legge per l’accesso alla terra, alla casa e ai servizi.

In tale ambito, un gruppo di dirigenti ha deciso di costituire una commissione organizzatrice per portare a termine il processo di costituzione di una propria federazione.

Attualmente la FOVELIC riunisce una trentina di insediamenti e quartieri di tutta la città che si trovano in condizione di dover lottare per il diritto alla casa, per l’accesso alla terra e ai servizi basilari, contro gli sfratti, insomma, per il diritto a vivere in condizioni dignitose in una città che li isola e li ignora.

La FOVELIC persegue i seguenti obiettivi: conquistare un’abitazione decorosa che permetta alle famiglie residenti di vivere nel benessere; promuovere lo sviluppo integrale dei quartieri e favorire l’unione e la solidarietà tra gli abitanti. Come ben sanno gli abitanti che hanno costruito questa città nel corso degli ultimi 50 anni, solo l’unione e l’organizzazione fanno la forza.

Il congresso, che ha avuto inizio alle 10 del mattino presso la sede del Sindacato dei lavoratori di Telefónica, si è aperto con i saluti dell’Arch. Carlos Escalante, della Campagna per un’abitazione dignitosa, Esther Álvarez, direttrice del CENCA, Mario Palomino, della Municipalità di Lima e altre personalità, nonché l'appoggio dell'International Alliance of Inhabitants, che hanno salutato l’evento e invocato il rafforzamento del movimento popolare legato alle lotte mondiali per un’abitazione decorosa e città inclusive.

Successivamente, si è passati a eleggere la commissione organizzatrice e a discutere la proposta di statuti per la nuova federazione. Dopo diverse deliberazioni dei delegati e l’approvazione degli statuti con le dovute modifiche, si è giunti, alle 5 del pomeriggio, all’elezione del consiglio direttivo della nuovissima FOVELIC.

Il congresso si è poi concluso con una manifestazione culturale e una divertente festa. Con questi presupposti ha inizio una nuova tappa del rafforzamento delle organizzazioni di abitanti di Lima y Callao.

Nicanor Janampa, dell’Insediamento Umano San Martín de Porres (SMP), Confraternidad, nella municipalità di Los Olivos, è stato eletto Presidente della Federazione, mentre Demetrio Sarmiento, degli insediamenti abitativi (AAHH) Nuevo Horizonte di San Juan de Lurigancho (SJL), è stato eletto Vicepresidente.