Home » Campagna Sfratti Zero » Giornate Mondiali dell’Abitare 2011 » Notizie » Giornate Internazionali – ForuMMedia 2011: tutti i video in linea

Mostra/Nascondi il menu

Campagna Sfratti Zero

Giornate Internazionali – ForuMMedia 2011: tutti i video in linea

Giornate Internazionali – ForuMMedia 2011: tutti i video in linea

Le associazioni partecipative di abitanti hanno fornito alloggio agli ospiti stranieri invitati dal ForuMMedia Habitat Participatif (Ginevra, 29 settembre-2 ottobre 2011)

Sono disponibili in linea i video realizzati durante il ForuMMedia Habitat Participatif a Ginevra nell’ottobre 2011, organizzato da PALC con il sostegno dell’Alleanza Internazionale degli Abitanti nell’ambito delle Giornate Mondiali Sfratti Zero- per il Diritto ad abitare. Da sottolineare il video di lancio della Campagna Sfratti Zero http://www.darksite.ch/alachaine/spip/spip.php?article181  

I 25 video costituiscono un web-doc, un documentario web suddiviso in 4 capitoli.

1. La Marcia degli Abitanti

Giornate Internazionali – ForuMMedia 2011: tutti i video in linea

Marcia degli Abitanti Giornata Mondiale Sfratti Zero, davanti al Palazzo delle Nazioni Unite (Ginevra, 1 ottobre 2011).

La Marcia degli Abitanti è un percorso cittadino a Ginevra, delimitato da diverse tappe, ognuna delle quali evoca un aspetto dell’abitazione, dal Paquis fino al Palazzo delle Nazioni Unite, per promuovere le rivendicazioni: “Sfratti Zero! Per il diritto alla casa e alla città! Per un governo che integri gli abitanti! Uscire dalla crisi globale e da quella abitativa attraverso politiche pubbliche e partecipate! Perché la casa non è una merce!”.
La marcia è stata aperta a quanti ritengono che il fatto di essere abitanti conferisce un ruolo sociale: nella relazione con gli altri e nel tentativo di avere un ambiente di vita coerente con le proprie convinzioni (ecologiche, politiche, di sicurezza, ecc., a livello del proprio quartiere o globalmente).
A questa manifestazione pacifica sono intervenute alcune associazioni di inquilini e di cooperative partecipative di abitanti.

Vedi il video della Marcia degli Abitanti

2. Il Tribunale Internazionale sugli Sfratti

Giornate Internazionali – ForuMMedia 2011: tutti i video in linea

Tribunale Internazionale sugli Sfratti, Mike Davies sull’Operazione Murabatswina nello Zimbawe (ForuMMedia Habitat Participatif, Ginevra, 1 ottobre 2011).

Questo Tribunale, iniziativa dell’Alleanza Internazionale degli Abitanti, ha riunito vari esperti riconosciuti nel settore dei Diritti Umani, in particolare del Diritto alla Casa. Fra gli altri, Miloon Kothari, ex Relatore speciale dell’ONU sul diritto alla casa, Christophe Golay, dell'Accademia dei Diritti umani di Ginevra, Christian Dandres, deputato e avvocato all’Asloca, Cesare Ottolini,  coordinatore dell’Alleanza Internazionale degli Abitanti, Gordon Aeschimann, giurista, Morten Gissaelbeck, delegato e promotore delle Cooperative.
Non ci sono mai state nel mondo cosi tante famiglie il cui destino fosse infranto da misure arbitrarie di sfratti. A tal punto che certe cooperative di inquilini introducono nei loro statuti il divieto di sfratto per i propri membri.
Il pubblico ha, quindi, assistito a una procedura che ci ha condotto a delle raccomandazioni sottoposte alle Nazioni Unite, il cui obiettivo è denunciare gli sfratti sui quali hanno testimoniato i rappresentanti di 8 paesi (Turchia, Svizzera, Francia, Brasile, Argentina, Messico, Nigeria, Zimbawe).

Leggere integralmente le Raccomandazioni del Tribunale Internazionale sugli Sfratti:

Vedi i video del Tribunale Internazionale sugli Sfratti

3. Il ruolo degli abitanti visto da gli eletti, il ruolo degli inquilini visto dagli abitanti

Giornate Internazionali – ForuMMedia 2011: tutti i video in linea

Giornate Mondiali, il dibattito con gli eletti sull’habitat partecipativo (ForuMMedia Habitat Participatif, Confignon, 2 ottobre 2011).

Confronto fra gli eletti di Ginevra e dei comuni vicini (Francia compresa) impegnati in vari processi partecipativi, ma che, non necessariamente, sono a conoscenza delle possibilità offerte dalla Partecipazione degli Abitanti, avendo avuto solo poche esperienze in materia, e che, quindi, reputano la Partecipazione degli Abitanti un modello da inventare, con più o meno ambizioni. Fra gli altri, Elisabeth Gabus-Thorens, Consigliere amministrativa e Dinh Manh Uong, Sindaco di Confignon, Sylvie Lacroux, vice-sindaco di Ferney-Voltaire, diversi magistrati di vari comuni ginevrini e francesi, con l’animazione di Yves Cabannes, professore DPU Londra.
Questi si sono confrontati con attori di ecoquartieri o di cooperative di abitanti dell’Europa e dell’America Latina, hanno presentato le loro iniziative, le loro lotte, i loro particolari contesti, per operare concretamente, al fine di realizzare un quadro di vita innovativo che includa il Partecipativo, perciò un uso democratico nella gestione dell’habitat. È appunto quanto spiega il sottotitolo del ForuMMedia Habitat Participatif: “tre giorni per scegliere di essere abitanti”, invece di subire, per mera opportunità, la propria abitazione e, dunque, il proprio modo di vita.

Vedi i video degli eletti  

Vedi i video delle cooperative  

4. Marcia degli Abitanti, Annuncio Sfratti ZERO e Concerto a distanza “CircumTopo”  

Giornate Internazionali – ForuMMedia 2011: tutti i video in linea

Lancio della Campagna Sfratti Zero (ForuMMedia Habitat Participatif, Ginevra, 2 ottobre 2011)

Il ForUMMedia si è concluso con una esecuzione artistica, avvalendosi del concerto internet di musicisti distanti e sincroni in 4 poli: Marie CHAVENEAU, Carla CLAROS, Guillaume CORNUEL, Emmanuel CORNUEL, Mike DAVIS, Sandra ECCCHO, Abdul DANCE, Franck NA...

Vedi il video del Concert o

Giornate Internazionali – ForuMMedia 2011: tutti i video in linea

Grazie ai volontari del ForuMMedia Habitat Participatif 2011!

 

Visite guidate alle cooperative partecipative di abitanti. Sempre nel contesto del ForuMMedia Habitat Participatif, sono state effettuate 8 visite guidate dagli abitanti di cooperative partecipative di Ginevra: con David Hiler, Consigliere di Stato, Bernard Lescaze, storico...

Visite di CO2PL7 Liotard, Parte 1  

Visita di Sous les Platanes, Parte 2  

Visita delle  Zabouches , Parte 3  

La Panne   Visita di Plantamour , parte 4 : (trasmissione della memoria di un habitat)  

Visita di Mill’O, CodHa, parte 5  

Visita di INTI   , parte 6  

Visita di EQUILIBRE   , parte 7  

Visita del CLOS VOLTAIRE , cooperativa di studenti, parte 8  

Riferimenti geografici


I(le) Traduttori(trici) Volontari(e) per il diritto alla casa senza frontiere dell’IAI che hanno collaborato con la traduzione di questo testo sono:

Lia Pisani, Carla Martini

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.