Home » News » Inhabitants of Americas » Dichiarazione IAI: protesta contro il colpo di Stato e solidarietà con l’Honduras

Mostra/Nascondi il menu

Dichiarazione IAI: protesta contro il colpo di Stato e solidarietà con l’Honduras

nsmail-6

Davanti all’ambasciata honduregna nella Repubblica Dominicana, 29 giugno 2009

International Alliance of Inhabitants insieme ai movimenti sociali dell’ALBA (Alianza Bolivariana para los Pueblos de nuestra América), e alle reti internazionali per un Altro mondo possibile, unisce la sua voce e il suo sforzo militante in segno di solidarietà con l’Honduras contro il colpo di Stato, e per la restituzione immediata e incondizionata del potere al Presidente Manuel Zelaya.

Il complotto di politici, militari, giudici e di mass media, vuole annullare gli sforzi fatti dal governo honduregno per integrarsi nell'ALBA, ed evitare la convocazione prevista di un Referendum; i golpisti temono che la popolazione voti a favore di un approfondimento della democrazia, e con la complicità del Congresso Nazionale, si sono avventurati nel golpe militare.

Non riconosciamo il governo illegittimo frutto del Colpo di Stato. Facciamo appello ai movimenti sociali a rafforzare la lotta in tutti i paesi, in una battaglia che è fondamentale per evitare il consolidamento del governo golpista di fatto e perché vengano puniti i responsabili di questa azione reazionaria e illegale contro il presidente costituzionale, Manuel Zelaya Rosales, sequestrato ed espulso dal paese con le armi dai militari golpisti, nonostante sia il presidente riconosciuto dall’unanimità degli honduregni.

Facciamo appello alla mobilitazione in solidarietà con la popolazione honduregna che, guidata dai movimenti sociali e militari fedeli al presidente destituito, è scesa in strada in tutto il paese sfidando la repressione , nonostante la censura dei mass media indipendenti. Intanto, il SICA, l’ALBA, la OEA, la CARICOM, il Gruppo di Rio, vari governi del mondo, compresi gli Stati Uniti, chiedono il reinsediamento immediato e incondizionale del Presidente Costituzionale Manuel Zelaya, il quale ha annunciato che farà rientro da Washington questo giovedì, accompagnato dal Segretario Generale della OEA. (Organizzazione degli Stati Americani).

La IAI si associa a COPINH, al Blocco Popolare, alle Cooperative Popolari, Vía Campesina, CLOC, Grito de los Excluidos, ai movimenti sociali dell' ALBA e alle reti internazionali, nella mobilitazione permanente nei diversi paesi a sostegno della popolazione honduregna per il ritorno incondizionato del Presidente Manuel Zelaya.

Stop alla repressione contro il popolo honduregno e contro le sue organizzazioni.

Che venga accettata la libera decisione della popolazione honduregna, espressa con il Referendum Popolare.

29 giugno 2009

Nell’ambito della resistenza sociale al golpe, è stato istituito un ufficio di comunicazione internazionale. Vi chiediamo di inviare a questi indirizzi informazioni sulle iniziative di solidarietà che si stanno sviluppando nei paesi:

mabelmarquez07@gmail.com
wendycruzsanchez@yahoo.ca

Per più informazioni. Honduras, Resistenza popolare al golpe: http://movimientos.org/honduras.php

Per più informazioni visitate il sito del Centro Cooperativo Svedese: www.sccportal.org/americalatina

Per più informazioni sulle ragioni del colpo di stato in un'intervista a Wendy Cruz di Vía Campesina in Honduras:

Keywords

golpe