Home » News » Inhabitants of Europe » Municipalità di Venezia e Provincia di Jeju (Corea del Sud) contro l'eccesso di turismo

Mostra/Nascondi il menu

Municipalità di Venezia e Provincia di Jeju (Corea del Sud) contro l'eccesso di turismo

Venezia, 09/11/18.

È stato firmato un memorandum d'intesa tra Giovanni Andrea Martini, presidente della municipalità di Venezia, e Kim Tae-suk, presidente della provincia di Jeju (Corea del Sud), per cooperare nella lotta contro la turistizzazione.

Le violazioni dei diritti umani, in particolare gli sfratti, provocati dalla turistizzazione di entrambi i territori, sono stati esaminati dal Tribunale Internazionale degli sfratti (ITE), a Venezia nel 2017 , a Jeju nel 2016 .

Cesare Ottolini, coordinatore della International Alliance of Inhabitants, ha salutato l'accordo come un seguito concreto delle Raccomandazioni dell'ITE.

Il presidente della provincia di Jeju ha già annunciato la prossima tappa, una conferenza internazionale sull'isola che servirà a rafforzare questa lotta grazie allo scambio di esperienze, alla collaborazione tra le istituzioni e alla partecipazione delle organizzazioni popolari degli abitanti.

La resistenza degli abitanti continuerà, con il sostegno delle autorità locali progressiste, come è stato sottolineato alla fine della giornata, durante la visita al Centro sociale occupato Morion, cuore delle lotte per la difesa del diritto alla casa degli abitanti di Venezia contro l'industria del turismo.

Comments

Log in or create a user account to comment.