Home » Noticias » Habitantes de Europa » Svizzera: iniziativa popolare ASLOCA per più abitazioni a prezzi accessibili

Mostra/Nascondi il menu

Svizzera: iniziativa popolare ASLOCA per più abitazioni a prezzi accessibili

L'Associazione inquilini svizzeri (ASLOCA) ha lanciato la raccolta di firme per l'iniziativa federale "Più abitazioni a prezzi accessibili". Dopo anni di attesa e di promesse senza seguito della  Confederazione, l'iniziativa popolare vuole smuovere la questione abitativa in tutta la Svizzera. Diverse organizzazioni partner sostengono l'iniziativa.

Pieno sostegno dell'Alleanza Internazionale degli Abitanti.

Iniziativa «Più abitazioni a prezzi accessibili»

In Svizzera si costruisce molto, ma gli alloggi scarseggiano. Nelle città e negli agglomerati le pigioni non fanno che aumentare. Le famiglie, gli anziani e i giovani non riescono trovare abitazioni a prezzi accessibili e il Consiglio federale sta a guardare. L’iniziativa popolare «Più abitazioni a prezzi accessibili» vuole invertire questa tendenza obbligando Confederazione e cantoni a promuovere la costruzione di alloggi a pigione moderata e a evitare progetti speculativi sul poco spazio edificabile rimasto. Sì ai risanamenti energetici, ma senza sovvenzionare ristrutturazioni di lusso.

Firma subito!

>>> 

Lanciata la raccolta di firme per l’iniziativa «Più abitazioni a prezzi accessibili» Per una politica dell’alloggio nazionale, per abitazioni a prezzi accessibili

L'Associazione Svizzera Inquilini ha lanciato la raccolta di firme per l’iniziativa «Più abitazioni a prezzi accessibili» che, dopo anni di tentennamenti e di promesse non mantenute da parte della Confederazione, darà una scossa alla politica dell’alloggio a livello nazionale. Diverse organizzazioni sostengono l’iniziativa.

Di fronte ai gravi problemi dell’alloggio nelle città e negli agglomerati, il Consiglio federale non si attiva, motivo per cui l’Associazione Svizzera Inquilini ha deciso di lanciare l’iniziativa «Più abitazioni a prezzi accessibili». Nel gennaio del 2014, il Consiglio federale aveva sì preannunciato una serie di misure, che alla fine sono però rimaste lettera morta. A questo punto non resta che fare pressione con un’iniziativa affinché il Consiglio federale e il parlamento si attivino nella politica dell’alloggio e prendano sul serio i problemi di molte persone. L’iniziativa popolare «Più abitazioni a prezzi accessibili» si prefigge di dare all’ente pubblico altre possibilità per promuovere la costruzione di alloggi a pigione moderata destinati alle economie domestiche con un reddito medio-basso. Essa, infatti, chiede che la percentuale di nuove abitazioni di utilità pubblica aumenti costantemente e che un’abitazione nuova su dieci appartenga a enti attivi nella costruzione di abitazioni di utilità pubblica. Le pigioni di queste abitazioni, infatti, costano fino a un quarto in meno rispetto ad altri alloggi in locazione. Inoltre, l’iniziativa chiede che i cantoni e i comuni possano introdurre un diritto di prelazione sui fondi adeguati alla costruzione e che, sempre per promuovere la costruzione di alloggi di utilità pubblica, la Confederazione e le aziende parastatali, come le FFS, concedano un diritto di prelazione ai comuni e ai cantoni sui fondi che mettono in vendita. Infine, l’iniziativa chiede che gli incentivi statali non vengano usati per sfrattare gli inquilini e per procedere a ristrutturazioni di lusso. L’iniziativa «Più abitazioni a prezzi accessibili» prende spunto da diverse iniziative lanciate con successo a livello cantonale e comunale.

È sostenuta da un’ampia alleanza  e nel comitato dell’iniziativa siedono rappresentanti delle Cooperative d’abitazione svizzere, dell’Unione sindacale svizzera, del PSS, dei Verdi e della Gioventù socialista svizzera.

Per ulteriori informazioni:  Marina Carobbio, presidente, 079 214 61 78 Balthasar Glättli, vicepresidente, 076 334 33 66, Carlo Sommaruga, vicepresidente, 079 221 36 05, Michael Töngi, segretario generale, 079 205 97 65.

Firma subito!

 

Testo dell'iniziativa «Più abitazioni a prezzi accessibili»

La Costituzione federale è modificata come segue:

Art. 108 cpv. 1 e 5–8

1.In collaborazione con i Cantoni, la Confederazione promuove l’offerta d’abitazioni a pigione moderata. Promuove l’acquisto in proprietà di appartamenti e case per il fabbisogno privato personale, nonché l’attività di enti e organizzazioni dediti alla costruzione d’abitazioni a scopi d’utilità pubblica.

5.Assicura che i programmi degli enti pubblici volti a promuovere risanamenti non comportino la perdita d’abitazioni a pigione moderata.

6.In collaborazione con i Cantoni, persegue un aumento costante della percentuale d’abitazioni appartenenti a enti dediti alla costruzione d’abitazioni a scopi d’utilità pubblica rispetto al numero complessivo d’abitazioni. In collaborazione con i Cantoni, provvede affinché a livello nazionale almeno il 10 per cento delle abitazioni di nuova edificazione siano di proprietà di tali enti.

7.Per la promozione della costruzione d’abitazioni a scopi d’utilità pubblica autorizza i Cantoni e i Comuni a introdurre a loro favore un diritto di prelazione su fondi idonei. Concede loro inoltre un diritto di prelazione in caso di vendita di fondi appartenenti alla Confederazione o ad aziende vicine alla Confederazione.

8.La legge stabilisce i provvedimenti necessari al raggiungimento degli obiettivi perseguiti dal presente articolo.

Art. 197 n. 12

12. Disposizione transitoria dell’art. 108 cpv. 1 e 5–8 (Promozione della costruzione d’abitazioni e dell’accesso alla proprietà)

Se la legislazione d’esecuzione relativa all’articolo 108 capoversi 1 e 5–8 non è entrata in vigore entro due anni dall’accettazione di detto articolo da parte del Popolo e dei Cantoni, entro tale termine il Consiglio federale emana provvisoriamente le disposizioni d’esecuzione in via d’ordinanza.

Lugar al que se aplica este artículo

Comentarios

Log en o create a user account to comment.