Home » Notizie » info globali » Approvato il Protocollo opzionale DESC

Mostra/Nascondi il menu

Approvato il Protocollo opzionale DESC

Il Gruppo di Lavoro delle Nazioni Unite ha finalmente approvato il Protocollo opzionale al Patto Internazionale sui Diritti Economici, Sociali e Culturali (PIDESC), e lo invierà al Consiglio sui Diritti umani affinché sia comunicato immediatamente al Segretario Generale e all'Assemblea dell'ONU.

Questa è una vittoria indiscutibile nello sforzo per costruire un mondo con maggiori e più forti diritti, alla quale hanno contribuito, in maniera speciale, una serie di organizzazioni della società civile di diversi paesi del mondo, inclusa l'IAI, che dal 2006 ha aderito alla rete di ong che hanno lottato per l'approvazione di questo Protocollo.

Pertanto ci congratuliamo per questo importante risultato che, tra le cose più importanti, assegna al Comitato DESC la competenza di esaminare i ricorsi legali delle vittime delle violazioni dei diritti economici, sociali e culturali. Inoltre, il Comitato DESC potrà avviare indagini su gravi e sistematiche violazioni dei diritti DESC, e chiedere misure di riparazione immediate in caso di rischio di danni irreparabili.

Altri risultati indubbi sono: fortificare la validità e la protezione internazionale dei DESC; stabilire giurisprudenza in ogni paese sui diritti economici, sociali e culturali; riaffermare il principio di universalità, indivisibilità, interrelazione ed interdipendenza di tutti i diritti umani; incrementare la coscienza cittadina su questi diritti.

Questo Protocollo è uno strumento potente che dovrà appoggiare, ma evidentemente non potrà rimpiazzare le lotte.

Pertanto vi invitiamo ad appoggiare le iniziative finalizzate alla sua urgente ratifica da parte degli singoli Stati.

Trovate qui il Protocollo facoltativo al PIDESC (inglese)