Home » Notizie » Abitanti delle Americhe » Costruendo la Via Urbana e Comunitaria da Porto Alegre verso il Vertice dei Popoli a Rio

Mostra/Nascondi il menu

Costruendo la Via Urbana e Comunitaria da Porto Alegre verso il Vertice dei Popoli a Rio

Costruendo la Via Urbana e Comunitaria da Porto Alegre verso la Cupola dei Popoli a Rio

CONAM, FCOC, FNRU e IAI dibattono sulla costruzione della Via Urbana e Comunitaria e della Campagna Sfratti Zero (FST, Porto Alegre, 27 gennaio 2012)

Nel Forum Sociale Tematico a Porto Alegre CONAM, FCOC, IAI e FNRU hanno indicato la strada verso l'unità dei movimenti sociali urbani. E'stata inoltre messa in rilievo la lotta contro lo sfratto.
Questo dibattito ha avuto luogo in occasione della costruzione della partecipazione al Vertice dei Popoli e all'Assemblea Permanente dei Popoli che si terrà in simultanea alla Conferenza delle Nazioni Unite Rio+20, dove vogliamo continuare nella costruzione della Via Urbana e Comunitaria.

Il Forum Sociale Tematico ha discusso in merito all'attuale crisi economica mondiale e alla difesa dell'ambiente secondo una visione progressista, mettendo insieme lo sviluppo economico e sociale con la conservazione della natura, assicurando il diritto dei lavoratori e la sovranità delle nazioni.
L'attuale crisi economica mondiale ha eliminato milioni di posti lavoro e sta portando milioni di persone verso la povertà assoluta. Sconfiggerla significa che abbiamo bisogno di affrontarla con determinazione, chiarezza di obiettivi e molta unità del settore democratico e popolare nella difesa dei diritti dei lavoratori e della sovranità nazionale. Il capitalismo non garantisce un futuro prospero per l'umanità, la crisi annuncia che arriveranno tempi di recessione e difficoltà per i lavoratori e per questo motivo è necessario rafforzare la resistenza.

Costruendo la Via Urbana e Comunitaria da Porto Alegre verso la Cupola dei Popoli a Rio

No allo sfratto, nella marcia di apertura del FST (Porto Alegre, 27 gennaio 2012)

L'Assemblea dei movimenti sociali ha affermato che l'attuale situazione cambierà solamente con una ampia unità dei popoli attorno a bandiere di lotte unitarie, come la lotta per la conservazione dell'ambiente e per lo sviluppo economico, combattendo l'idea di economia verde. Solamente un modello di produzione alternativo al capitalismo potrà dare le risposte necessarie e le effettive soluzioni alle lotte popolari.

Nel documento approvato dalla AMS è contenuta la piattaforma di lotta dei movimenti sociali, con particolare attenzione per le Riforme Democratiche. Tra queste, lo sviluppo delle politiche sociali e la Riforma Urbana, con garanzia di città più democratiche, contro gli sfratti e la criminalizzazione dei movimenti sociali.

In questo senso, dobbiamo organizzare campagne e giornate di lotte progressiste in risposta ai problemi ambientali e sociali dell'umanità. La democratizzazione della società è al centro della lotta dei movimenti sociali, di inclusione sociale per umanizzare la vita di coloro che vivono nei grandi centri urbani grazie alla universalizzazione delle politiche pubbliche.

La costruzione di un programma comune per le organizzazioni di abitanti

Costruendo la Via Urbana e Comunitaria da Porto Alegre verso la Cupola dei Popoli a Rio

Abitanti uniti nel FST (Porto Alegre,27 gennaio 2012)

Durante il workshop “Costruzione della Via Urbana e Comunitaria, Campagna Sfratti Zero”  CONAM, FCOC, IAI, FNRU, hanno partecipato al Forum Tematico  indicando la strada dell'unità dei movimenti sociali urbani nazionali e internazionali, al fine di continuare nella costruzione della Via Urbana e Comunitaria, in quanto spazio comune delle organizzazioni degli abitanti per scambiarele esperienze, condividere le strategie, rafforzare la solidarietà globale con le lotte locali. E'stata inoltre sottolineata la lotta contro lo sfratto, come nel caso Pinheirinho a San Paolo, rafforzando l'impegno dell'Antenna Brasile e nella lotta contro gli sfratti forzati. Aumenta inoltre la mobilitazione affinché i Mondiali e i grandi eventi non siano pretesti per l'oppressione delle comunità nelle grandi città.

Questo dibattito è avvenuto nel contesto della costruzione della partecipazione della CONAM, FCOC e IAI al Vertice dei Popoli per la giustizia sociale e ambientale e all'Assemblea Permanente dei Popoli contro la mercificazione della vita e della natura in difesa del bene comune, che avrà luogo a Rio de Janeiro, Brasile, dal 18 al 23 giugno 2012, contemporaneamente alla Conferenza delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile (Rio+20) e contribuiscono alla costruzione di un programma comune per le organizzazioni di abitanti.
Per capire meglio, è stato preso l'impegno di approfondire il dibattito sulla Via Urbana e Comunitaria con le diverse entità del Forum Nazionale della Riforma Urbana. Questo dibattito avrà inizio durante la Riunione del Forum amarzo 2012.

Per Rio+20 è stato preso l'impegno di realizzare laboratori collettivi con IAI, HIC e gli enti che compongono il Forum Nazionale dellaRiforma Urbana.
Durante il Vertice dei Popoli, Rio+20, vogliamo sviluppare il dibattito sulla costruzione della Via Urbana e Comunitaria. Con questo processo possiamo contribuire a rendere effettiva la funzione sociale della proprietà, della città e del territorio in generale, ritenendo che i movimenti sociali abbiano accumulato un'esperienza che gli consente di contribuire al recupero e alla difesa delle città, della natura, delle culture, dei saperi, delle capacità, della sostenibiltà, dell'autodeterminazione, della sovranità dei popoli, della giustizia, della pace e della democrazia. In questo modo, cerchiamo di rifondare il Patto Sociale Urbano a partire dal primato del paradigma alternativo dei diritti umani e ambientali, e dalla responsabilità degli abitanti in quanto costruttori e governatori degli insediamenti umani, pilastri indiscutibili del “abitare bene il nostro pianeta”

Riferimenti geografici


Il(la) Traduttore(trice) Volontario(a) per il diritto alla casa senza frontiere dell’IAI che ha collaborato con la traduzione di questo testo è

Chiara Briani

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.