Home » Notizie » Info locali » USA, i proprietari cui è impedito il riscatto dell’ipoteca dovrebbero occupare le case

Mostra/Nascondi il menu

USA, i proprietari cui è impedito il riscatto dell’ipoteca dovrebbero occupare le case

American Morning di CNN, Jan. 30, 2009

Se sei insolvente e la banca ipoteca la tua casa, il membro del Congresso

Marcy Kaptur ha un’idea per te: ”Occuparla e basta”.

Sì, questa esponente del partito democratico dell’Ohio sta apertamente incoraggiando i sostenitori le cui case sono state ipotecate a causa dalla crisi finanziaria, a non abbandonare le loro proprietà.

In un servizio andato in onda venerdì scorso, Drew Griffin della CNN ha illustrato il caso di Andrea Geiss (Ohio), la cui casa è stata ipotecata in aprile.

"Era in ritardo con i pagamenti, disoccupata e col marito malato: non aveva nessun altro luogo dove andare", ha detto Griffin. "Così, ha deciso di seguire il consiglio della congressista e non andare da nessuna parte".

Nella contea di Lucas, in Ohio, piu’ di 4.000 proprietà sono state ipotecate nel 2008, secondo quanto riporta la CNN.

"Così ho detto agli Americani: occupate le vostre case, non andatevene", ha dichiarato la Kaptur di fronte agli altri membri del Congresso.

Ha invitato tutti i sostenitori le cui case erano state ipotecate a restare nelle loro proprietà e rifiutare di andarsene senza "essere assistiti da un avvocato e senza lottare", come riportato dalla CNN.

La Kaptur ha dichiato a Griffin: "Se non sono rappresentati da un legale professionista, dico loro di restare in casa".

La Kaptur è una sostenitrice d’eccellenza della tendenza sempre più diffusa a combattere le ipoteche, meglio nota con lo slogan: "Produci la notifica".

Chiedendo alla banca di "produrre la notifica", un proprietario può ritardare l’ipoteca costringendo la a dimostrare che l’istituto che ha sporto denuncia sia in effetti lo stesso che ha concesso il mutuo.

"Durante il boom dei prestiti, gran parte dei mutui venivano trasferiti e venduti ad un altro istituto di credito oppure suddivisi e venduti ad investitori come pacchetti assicurati a Wall Street", spiega il Consumer Warning

Network. "Nel tentativo di reinvestirli il prima possibile per ricavarne maggiori profitti, molti nuovi istituti non hanno presentato la documentazione appropriata a dimostrare il possesso della notifica di trasferimento e dei mutui. Ecco come funziona la strategia della notifica".

Il servizio di venerdì scorso su questo crescente “movimento” di lotta alle ipoteche non era il primo comparso sul Consumer Warning Network. Già a gennaio, la CNN aveva raccontato di una persona che aveva richiesto alla sua banca di “produrre la notifica”, scoprendo che l’istituto di credito aveva "perso o distrutto" la prova della proprietà del mutuo. Una simile rivelazione può consolidare significativamente la posizione dei proprietari che chiedono di rinegoziare un mutuo.

Il fatto che queste banche, molte delle quali hanno ricevuto miliardi di dollari in fondi “salvagente” dal governo, continuino a cacciare proprietari morosi dalle loro case è un comportamento da "avvoltoi", dichiara la Kaptur.

E aggiunge: "Ci stanno derubando delle nostre case. Suppongo che il motivo della mia determinazione sia che conosco le leggi sulla casa ed il loro potere di proteggere i singoli proprietari. Ritengo che il 99,9% per cento delle persone non abbia ricevuto un’adeguata assistenza legale in materia".

Video: