Home » Notizie » Newsletter » Il Programma dell'Assemblea Mondiale degli Abitanti al FSM 2013 » Due mostre fotografiche all'AMA

Mostra/Nascondi il menu

Notizie

Due mostre fotografiche all'AMA

Il Collettivo HABITAT e alcuni dei suoi fondatori saranno presenti al World Social Forum di Tunisi dal 26 al 30 marzo con una mostra fotografica nel quadro dell'Assemblea Mondiale degli Abitanti.

HABITAT

Habitat è un progetto di ricerca sulle modalità abitative alternative.

Obiettivo di Habitat è la creazione di un archivio che raccolga i lavori dei fotografi, degli artisti e dei ricercatori che hanno indagato il tema dell'allontanamento dallo standard abitativo urbano. 

Occupazioni anarchiche, comuni agricole, housings sociali, condomini solidali, villaggi autonomi, sistemi abitativi sperimentali, comunità spirituali, collettivizzazione, condivisione, nomadismo metropolitano...

Le comunità nate intorno ad un ideale di vita o che, pur nate per necessità, sviluppano coscienza comunitaria critica, sono l'attuazione vivente di una scelta consapevole che si pone in antitesi allo status quo urbano e alla trinità metropolitana Proprietà/Casa/Famiglia. La scelta come "principio" e la società occidentale come "causa" sono la dicotomia entro la quale sono inscritti tutti i progetti che compongo Habitat. 

Habitat pone in luce le problematiche dell'abitare e le soluzioni individuali e collettive; analizza e compara lo spirito delle diverse comunità che condividono la scelta dell'allontanamento (geografico o sociale) dalla "società" pur con presupposti, ideologie, storie, pensieri differenti.

Habitat intende attivare una riflessione e interpretazione libera su una tematica ampia e complessa come quella abitativa. 

www.habitatproject.it  è un'archivio online, un raccoglitore permanente ed aperto di ricerca e indagine. Qualora vogliate contribuire al progetto, potete sottoporci il vostro lavoro (indipendentemente dal medium che utilizzate) scrivendo a info@ubiqproject.net

Riferimenti geografici

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.