Home » Università Popolare Urbana » Co-produzione degli abitanti » Memoria degli abitanti » La legge di urbanizzazione "Villas 31 y 32"

Mostra/Nascondi il menu

La legge di urbanizzazione "Villas 31 y 32"

Facundo de Filipo @ Comisión de Vivienda, Buenos Aires

Fino al dicembre 2009 Facundo è stato deputato della città autonoma di Buenos Aires e ha presieduto la commissione casa. L' emergenza abitazionale in Argentina è enorme, i quartieri periferici, abitati da immigrati arrivati dai paesi confinanti in cerca di un lavoro e di una vita migliore, sono carenti di tutto e non esiste una volontà politica per trovare delle soluzioni al problema. Grazie all'azione e alla pressione della società civile (associazioni di vicini e i movimenti sociali), attraverso manifestazioni, scioperi, blocchi delle autostrade, si è creato uno spazio e un'attenzione nell'agenda parlamentare rispetto a questi temi.
Il lavoro di Facundo per la difesa del diritto alla casa ha contribuito all'approvazione nel 2005 delle legge di urbanizzazione delle villas 31 e 31bis che sono diventate a pieno titolo dei quartieri della città, dopo decenni in cui gli abitanti hanno subito sfratti dalle proprie abitazioni.
Metodologia di azione sociale usata dai protagonisti:
manifestazioni pubbliche, mobilitazioni, produzione di leggi, gestione partecipativa.
Tematiche principali trattate:
Cittadinanza , Sfratti , Inserimento Sociale
Parole chiave , tag:
cittadinanza, sfratti., diritto alla casa
Argentina