Home » Campagna Sfratti Zero » Osservatorio Belem » Background & News, sull'Osservatoro di Belem » Un Convegno presenta l’Osservatorio di Belém

Mostra/Nascondi il menu

Campagna Sfratti Zero

Un Convegno presenta l’Osservatorio di Belém

Su iniziativa di IAI, L'Alleanza Internazionale degli Abitanti, ha avuto luogo in Belém il 25 gennaio 2008 un convegno a cui hanno preso parte più di 30 rappresentanti dei movimenti popolari che promuovono la lotta per la riforma urbana, ONG e altre organizzazioni attive nella città di Belém, capitale del Parà (Brasile).

Il convegno è stato coordinato dai compagni Miguel Lobato del Movimento Nazionale di Lotta per la Casa – MNLM; Wander Geraldo della Confederazione Nazionale delle Associazioni degli Abitanti – CONAM che in questa occasione ha rappresentato l’IAI; Paulo Cohen della Centrale dei Movimenti Popolari – CMP; Matos dell’Unione Nazionale per la Casa Popolare – UNMP; Jorge Leal, membro dell’esecutivo della CONAM.

Durante il convegno è stata presentata la proposta di creare l’Osservatorio di Belém, i suoi obiettivi e il programma da realizzare sino a gennaio 2009, data in cui a Belém avrà luogo il Forum Sociale Mondiale, a conclusione di un anno di lavoro dell’Osservatorio.

Dopo un acceso dibattito a cui hanno preso parte tutti i presenti, è stata approvata la nascita dell’Osservatorio dove saranno rappresentate tutte le realtà presenti all’incontro ed altre organizzazioni della Città di Belém. E’ stato deciso che il coordinamento dell’Osservatorio sarà composto dai rappresentanti di CONAM, CMP, UNMP, MNLM più un/una rappresentante delle ONG che operano in Belém e un/a rappresentante del mondo universitario, in particolare dell’Università Federale del Pará.

Sono stati approvati gli obbiettivi operativi dell'Osservatorio, cioé seguire l'impatto in materia di abitazione risanamento, salute, educazione, creazione di posti di lavoro e di reddito, ambiente, trasporti, mobilità urbana e sicurezza pubblica.

Infine è stato definito il seguente calendario di incontri dell’Osservatorio:

  • Lancio pubblico dell’Osservatorio di Belém – il giorno 5 di Marzo alle ore 14.00 in un luogo ancora da definire.
  • Incontro pubblico di lavoro – Maggio 2008.
  • Incontro pubblico di lavoro – Novembre 2008.
  • Workshop in Gennaio 2009 – nell'ambito del FSM.

Durante la presentazione pubblica del 5 marzo sarà distribuito un manifesto che descrive gli obiettivi dell’Osservatorio. Inoltre, sempre nella giornata del 5 marzo, si sta pensando di trasmettere su un canale televisivo o in internet l’avvio dell’Osservatorio.

Saluti Comunitari.