Home » Campagna Sfratti Zero » Giornate Mondiali Sfratti Zero 2009 » Roma, Italia. Sciopero generale del 23 ottobre indetto dalla CUB

Mostra/Nascondi il menu

Campagna Sfratti Zero

Roma, Italia. Sciopero generale del 23 ottobre indetto dalla CUB

Titolo dell'iniziativa:
Roma, Italia. Sciopero generale del 23 ottobre indetto dalla CUB
Locazione geografica:
Paese:
Italy
Redattore:
Nicola Sossass
Lingua:
Italiano
Data dell'iniziativa:
23/10/2009
Organizzatori:
CUB
Contenuti:
ROMA P.zza della Repubblica ore 10,00

L’Unione Inquilini partecipa allo sciopero generale del 23 ottobre indetto dalla CUB e gli altri sindacati di base: contro i licenziamenti dal lavoro e contro gli sfratti, che sono il licenziamento dalla vita.
Decisioni:
La lotta per il diritto alla casa deve diventare un tema generale di lotta e stare dentro le piattaforme del sindacato dei lavoratori. Per questi motivi, partecipiamo allo sciopero generale indetto dai sindacati di base e saremo presenti con i nostri striscioni e le bandiere dell’UI alle manifestazioni di Milano e Roma. La speculazione finanziaria e la bolla speculativa immobiliare sono una delle cause della crisi dell’intero sistema economico. La precarietà abitativa è uno dei problemi principali che lavoratori, precari e pensionati si trovano ad affrontare a causa di canoni insostenibili e incompatibili con le retribuzioni percepite. Gli sfratti per morosità divengono così di gran lunga la motivazione principale delle sentenze emesse: 41000 su 50000 nel solo 2008. Come si propone giustamente di estendere a tutti i lavoratori, a prescindere dalla tipologia contrattuale, gli ammortizzatori sociali, così è necessario prevedere una tutela generale per gli sfrattati: un intervento pubblico che garantisca il passaggio da casa a casa ! Quaranta anni fa, il 25 novembre 1969, nella stagione del sindacato dei consigli, l’Italia fu attraversata da un grande sciopero generale per il diritto alla casa. Da lì nacque l’equo canone e il piano decennale per l’edilizia pubblica e il recupero urbano. E’ necessario riprendere quel cammino per una mobilitazione generale contro un governo che farnetica di piani casa che non esistono nella realtà.
Tematiche:
Campagna Sfratti Zero
Autore di questa scheda:
Nicola Sossass