Home » The Urban Way » Barcelona Forum, september 2004 » L’altro Forum di Barcellona: il Forum Internazionale contro gli sgomberi

Mostra/Nascondi il menu

The Urban Way

L’altro Forum di Barcellona: il Forum Internazionale contro gli sgomberi

Forum Internazionale «La Campagna Sfratti Zero, i risultati e le prospettive» fuori dalla Cittadella istituzionale.

Mentre nel 1950 due terzi della popolazione mondiale viveva nelle campagne, attualmente più di 3 miliardi di persone, cioé metà della popolazione, abitano in città. Di queste, oltre 1 miliardo è senza casa o mal alloggiato, con la prospettiva di un peggioramento delle condizioni abitative di ulteriori 700 milioni entro il 2030, contraddicendo clamorosamente l’Obbiettivo n. 11 degli Obbiettivi del Millennium, che propone di migliorare tali condizioni per 100 milioni di persone entro il 2020.

Di fronte a questa situazione catastrofica, UN-Habitat ha organizzato il (secondo Foro Urbano Mondiale ) sul tema «Città : crocevia di culture, inclusione ed integrazione?». Circa 3.000 delegati, in rappresentanza di governi, autorità locali, ngo ed esperti di tutto il mondo, si riuniranno a Barcellona dal 13 al 17 settembre 2004 per fornire indicazioni su come favorire la transizione del pianeta a un mondo urbanizzato.