Home » The Urban Way » Inhabitants who R-Exist at WSF 2018 » Salvador, gli Abitanti al FSM 2018 per le R-Esistenze, che Creano e Trasformano

Mostra/Nascondi il menu

The Urban Way

Salvador, gli Abitanti al FSM 2018 per le R-Esistenze, che Creano e Trasformano

Gli Abitanti di tutto il mondo si incontreranno a Salvador de Bahia, in Brasile, dal 13 al 17 marzo 2018 nel Foro Sociale Mondiale, il più grande raduno di movimenti sociali, per unirsi e rivendicare la loro esistenza attraverso più di mille attività. IAI presenterà le R-Esistenze Solidali degli Abitanti, nella sessione del Tribunale Internazionale degli Sfratti in Brasile e il Primo Foro delle R-Esistenze Popolari Territoriali. Fondamentale, il workshop per la formazione in rete per il diritto al territorio.

A partire dal 2001, i movimenti sociali hanno continuato a crescere in ogni riunione del Foro, diversificando ile sfide che affrontano nei loro rispettivi paesi. Hanno affrontato il fondamentalismo, le guerre e la xenophobia, il sempre più crescente controllo perverso delle libertà, dei diritti di professare liberamente il proprio culto e l'ateismo, contro il razzismo e l’omofobia, resistenze che devono diventare più partecipi e reattive, più strategiche e politiche. Tanto che dei semplici cittadini si sono trovati per forza di cose di fronte all’esercizio della politica a tutti i livelli.
Così nell’ambito del FSM 2018, l’Alleanza Internazionale degli Abitanti presenta le R-Esistenze Solidali degli Abitanti al fine di:

  • implementare la Nuova Agenda degli Abitanti, generata dal Forum Sociale Popolare Resistenza Habitat III, alternativo alla Nuova Agenda Urbana dell’ONU del 2016;
  • rafforzare il processo di costruzione della Via Urbana e Comunitaria, spazio e percorso collettivo per condividere le esperienze, le strategie e la gestione degli strumenti comuni della solidarietà globale con le lotte locali;
  • mettere in atto le Raccomandazioni del Tribunale Internazionale degli Sfratti di Quito per far rispettare i diritti umani di più di 60 milioni di persone sfrattate o minacciate di sfratto a livello mondiale.

Il ritorno del FSM in Brasile, per rigenerarsi nel suo luogo di nascita, è un dono del cielo.

L’Alter-globalismo ha attraversato così tante rivolte cittadine in tutto il mondo, così tante guerre durante la cosiddetta “Primavera araba”, a partire dalla sommossa popolare tunisina che ha dato origine al FSM del 2013 e del 2015,. Due importanti appuntamenti per  il FSM in quanto tale alla ricerca di una nuova forma di alter-globalismo, che sia maggiormente in grado di soddisfare le aspettative dei movimenti sociali in questa fase.
Di seguito è riportato il “Programma degli abitanti al FSM”, con un interesse a tutte le attività delle organizzazioni di base dei nostri amici e alleati e dei network degli Abitanti nell’ambito dell’asse tematico “Diritto alla città”. Il tema dell’Acqua sarà affrontato nella prossima tappa, immediatamente dopo il FSM, quando i movimenti popolari parteciperanno al Forum Alternativo Mondiale dell’Acqua (Brasilia, 17-22 marzo 2018), per ri -esistere e resistere alle politiche di privatizzazione.

 

Programma degli abitanti al FSM 2018

Settima Sessione del Tribunale Internazionale degli Sfratti ITE #TIDBrasil (Salvador de Bahia 12-14 marzo 2018)

In collaborazione con il Comitato Nazionale dell’ITE locale, costituito dalle principali organizzazioni popolari del paese (Confederação Nacional das Associações de Moradores, Movimento Nacional de Luta pela Moradia, Central Movimentos Populares, Movimento de Luta Nos Bairros, Vilas e Favelas, União Nacional de Luta por Moradia Popular, National Forum of Reforma Urbana, Brigadas Populares, Centro de Direitos Econômicos e Socied, Terra de Direitos, Habitat para Humanidade Brasil).

Questa sessione, come le precedenti, presenterà casi di violazione del diritto alla terra e alla casa, questa volta non a livello mondiale o regionale, ma a livello della nazione Brasile.

Lunedì, 12 marzo

14h00-18h00

Apertura della Sessione dell’ITE con visita delle comunità sotto minaccia di sfratto di Salvador

Martedì, 13 marzo

9h00-12h00

Sessione dell’ITE   - Faculdade de Arquitetura - Campus Ondina (rua C. Moura) - Auditório 1

Mercoledì, 14 marzo

09h00-17h00

Sessione dell’ITE - Faculdade de Arquitetura - Campus Ondina (rua C. Moura) - Auditório 1

Giovedì, 15 marzo

(aula e orario da confermare da parte del comitato FSM)

Workshop: Network training per il diritto al territorio organizzato dall’Università Popolare Urbana IAI
per condividere le informazioni raccolte attraverso le diverse attività di formazione (in live e digitali)
una coproduzione di conoscenza per sostenere i movimenti sociali nelle loro forme di resistenza e proposte.

10h-12h (aula da confermare da parte del comitato FSM)

Occupazione dignitosa - Per un nuovo progetto di sviluppo per il Brasile
In un momento in cui il Brasile sta vivendo una profonda crisi economica, politica e sociale, CONAM cerca di discutere la generazione di posti di lavoro dignitosi, la revoca della riforma del lavoro e la costruzione di un nuovo modello di sviluppo che dà priorità alle persone, la ripresa di un progetto di sviluppo nazionale con sovranità e mobilitazione delle organizzazioni comunitarie attorno a queste bandiere.

13h-15h (aula da confermare da parte del comitato FSM)

Ruolo dei movimenti sociali all'interno della strategia di lotta delle forze progressiste, rivoluzionarie e democratiche della nostra America
Un dibattito del FCOC, il movimento comunitario delle Americhe, alla ricerca di alternative per il consolidamento di un'agenda unitaria, alla ricerca di un fronte ampio e democratico tra i movimenti, i partiti e le organizzazioni popolari, secondo le linee guida del Forum di San Paolo, dibattuto a Managua, in Nicaragua, con un approccio comunitario

Venerdì, 16 marzo

13h00-15h00

Assemblea di Convergenza FSM 2018: Primo Foro delle R-Esistenze Popolari Territoriali
Ogni organizzazione avrà a disposizione 5 minuti per raccontare la propria esperienza di difesa del territorio in uno spazio aperto di dibattito.
Il Foro terminerà con una dichiarazione e una festa a base di caipirinha, tequila, vino rosso e percussioni.

Promotori

Alleanza Internazionale degli Abitanti, Confederazione Nazionale delle Associazioni di Abitanti (Confederacion Nacional das Associações de Moradores), Movimento Nazionale di Lotta per la Casa (Movimento Nacional de Luta pela Moradia), Centrale dei Movimenti Popolari (Central Movimentos Populares), Movimento de Luta Nos Bairros, Vilas e Favelas, Unione Nazionale per la Casa Popolare (União Nacional de Luta por Moradia Popular), Forum Nazionale della Riforma Urbana (Forum Nacional de Reforma Urbana), Brigadas Populares , Centro de Direitos Econômicos e Sociais, Terra de Direitos, Habitat para Humanidade Brasil, Montfort Social Institute (India), CENCA (Perù), Fundavivienda (Venezuela), Associazione Tunisina degli Abitanti e dell’Abitazione Decorosa (Tunisian Association of Inhabitants and Decent Housing, Tunisia), Coophabitat (Repubblica Dominicana ), FEDEVI (Argentina), MODEVIFA (Argentina), USACAI (USA)

Keywords

FSM 2018 , WSF 2018


The Volunteer translator for housing rights without frontiers of IAI who has collaborated on the translation of this text was:

Claudia Caldarella

Comments

Log in or create a user account to comment.