Home » Zero Evictions Campaign » World Zero Evictions Day 2008 » "Le Periferie del Mondo": Convegno internazionale a Milano

Mostra/Nascondi il menu

Zero Evictions Campaign

"Le Periferie del Mondo": Convegno internazionale a Milano

Name of the initiative:
"Le Periferie del Mondo": Convegno internazionale a Milano
Location on the map:
Country:
Italy
Editor:
editorial staff
Language:
Italian
Date of the initiative:
08/10/2008
Organizers:
Associazione culturale Punto Rosso / Movimento Cittadini dal Mondo / Associazione Todas las sangres
Contents:
Alcune realtà periferiche metropolitane di diverse aree geografiche verranno analizzate da testimoni privilegiati per comprendere le condizioni abitative, i disagi, i conflitti, le problematiche dei luoghi di provenienza.
Per approfondire la conoscenza delle forme organizzative che si sono sviluppate localmente. Il modo in cui esse si sono rapportate con il centro nella città globale intesa come luogo dove si evidenziano le contraddizioni della globalizzazione del capitale.
Le nuove classi subalterne, i migranti, gli esclusi, i deprivati nelle periferie terreno di conflitti, di rivolte, di guerre ma anche spazi di convivenza e solidarietà.
Le periferie del mondo territorio della sperimentazione di azioni rivendicative e di nuove forme di organizzazione per costruire una società più equa e più giusta.
Decisions:
VIVIBILITA’, CONFLITTUALITA’, ESCLUSIONE: LE PERIFERIE AL TEMPO DELLA GLOBALIZZAZIONE
DA QUARTO OGGIARO, MILANO, ESPERIENZE METROPOLITANE A CONFRONTO: PARIGI, LOS ANGELES, LIMA, BEIRUT

Introduzione storico/sociale della questione delle periferie (antiche e recenti migrazioni, le periferie nell’era della globalizzazione) rel: Sonia Paone (Docente università di Pisa)
Beirut (una periferia in guerra) rel: Michel Lahoud (libanese, già collaboratore di Radio Popolare)
Los Angeles (la sommossa di Watts / io c’ero) raccontato da Betty Gilmore (cantante e poetessa)
Lima (l’esperienza dell’occupazione delle terre e la nascita dei Pueblos jovenes) rel: Michel Azcueta (ex sindaco di Villa El Salvador)
Milano (ai margini della città globale; la realtà di Quarto Oggiaro) rel: Marco Pitzen (Sicet-Milano)
Parigi (la rivolta delle banlieues /immigrazione e conflitti urbani nei quartieri critici francesi) rel; Judith Revel (Docente università la Sorbona di Parigi)

Hanno dato la loro adesione all’iniziativa e porteranno il contributo al dibattito (inizio ore 20):
Associazione Lavoro e Società (interviene Antonio Lareno Segretario della camera del lavoro) / Gruppo Donne internazionali / Naga / Unione Inquilini Milano / Mindanao Overseas Workers association (MOWA) / Consolato Venezuelano di Milano / Associazione Clinamen / Associazione Vivi e Progetta un'altra Milano / Comitato contro la Gronda Nord Quarto Oggiaro / ACLI Santa Lucia / Spazio Baluardo / Vill@perta / ANPI sez. Codè Montagnani Marelli.
Author:
Gabriele Francescotto