Home » News » local info » Venezuela: La Legge sulle Terre favorisce i settori popolari

Mostra/Nascondi il menu

Venezuela: La Legge sulle Terre favorisce i settori popolari

edgar1

La Orquesta Sinfónica en el Barrio La Vega, Caracas

"La Legge sulle Terre Urbane sancita intorno all'alba di questo venerdì dall'Assemblea Nazionale (AN) dà impulso ai piani di sviluppo sociale urbano per le famiglie che hanno diritto a un'abitazione degna", ha detto il deputato Alberto Castelar, vicepresidente della Commissione Famiglia, Donne e Gioventù.

ABN Caracas, 14 agosto 2009

Ha affermato che la legge si regge su principi alla base del diritto umano a una casa, all'habitat, al progresso, giustizia sociale, sicurezza giuridica, solidarietà, equità, organizzazione, sostenibilità e tolleranza in conformità con la Costituzione.

Ha riferito che gli organismi che hanno competenza sulle questioni riguardanti le terre urbane degli stati e dei comuni dovranno fare riferimento all'organo competente per la regolarizzazione e i piani urbanistici a livello nazionale nel settore della casa e dell'habitat. Il parlamentare ha indicato che la regolarizzazione delle terre urbane prevede lo studio del suolo per determinare se è possibile costruirvi delle abitazioni.

Ha sottolineato che, secondo la legge, si considerano zone ad alto rischio i terreni che per le caratteristiche del suolo che li compongono sono potenzialmente alluvionali, instabili, con forti pendenze, a rischio di smottamenti e quelli dichiarati inagibili dalle autorità. Ha asserito che l'esecutivo nazionale adotterà le misure necessarie per assicurare la sostituzione di case costruite su terreni ad alto rischio e lo sradicamento degli insediamenti non controllati.

Inoltre ha dichiarato che le terre urbane occupate da edifici in rovina, con difetti di costruzione, deteriorate, con più di sessanta anni o dichiarati inabitabili, dovranno essere cedute dai proprietari, con il proposito che esse compiano la funzione sociale alla quale sono destinate.

La Legge sulle Terre Urbane approvata nella seconda discussione dall'Assemblea Nazionale rafforzerà il diritto dei venezuelani ad avere una casa e sradicherà il latifondo di spazi sottoutilizzati nelle città. Questo ha riferito questo venerdì il deputato dell'AN per Yaracuy, Braulio Alvarez, che fa parte della Commissione Permanente per lo Sviluppo Economico, la quale ha presentato il testo di legge al Parlamento Nazionale.

Il parlamentare ha segnalato che il testo di legge è composto da 36 articoli e cinque capitoli, regolerà tutte le questioni che hanno a che vedere con le terre urbane che rimangono inutilizzate, che sono state lasciate in condizione di rovina, motivo per cui è stata tolta ai venezuelani la possibilitàdi accedere alle politiche abitative.

"Con questa legge si riuscirà a diminuire il deficit di abitazioni del paese che è intorno alle 800 mila abitazioni, visto che molti spazi che finora erano sottoutilizzati, potranno essere utilizzati per dar loro una vera utilità a beneficio delle famiglie venezuelane”, ha detto Alvarez.

Ha affermato che finora è stato negato a molti venezuelani il diritto naturale e costituzionale ad avere una casa , “possiamo vedere che dietro a molti spazi considerati sottoutilizzati o in rovina, ci sono gli stessi gruppi che desiderano creare latifondi nelle campagne, gli stessi gruppi che, in questo caso, sono costituiti da imprenditori e costruttori immorali”, ha detto il deputato yaracuyano.

YVKE Mundial


The Volunteer translators for housing rights without frontiers of IAI who have collaborated on the translation of this text were:

Elena Bonicelli, Nicola Sossass