Home » News » Inhabitants of Americas » Vale vince il Public Eye Awards, premio assegnato alla peggiore azienda del mondo

Mostra/Nascondi il menu

Vale vince il Public Eye Awards, premio assegnato alla peggiore azienda del mondo

Dopo 21 giorni di accanita competizione, l’azienda mineraria brasiliana Vale è stata eletta, questo giovedì, come peggiore compagnia al mondo al Public Eye Awards, premio conosciuto come il Nobel della vergogna mondiale delle imprese. Creato nel 2000, il Public Eye omaggia ogni anno un’azienda vincitrice, designata da un voto popolare in base a criteri ambientali, sociali e lavorativi, in occasione del World Economic Forum (Forum Economico Mondiale) che si tiene in Svizzera nella città di Davos.

Quest’anno Vale competeva con Barclays , Freeport , Samsung , Syngenta  e  Tepco . Durante gli ultimi giorni di voto, il primo posto è stato conteso tra Vale e la giapponese Tepco, responsabile per il disastro nucleare di Fukushima. Nella competizione l’azienda mineraria brasiliana, alla fine, ha vinto con  25.041 voti.

Stando al parere delle organizzazioni che hanno designato Vale vincitrice del Public Eye Award 2012 –l’International Network of People Affected by Vale, rappresentato dall’organizzazione braziliana Rede Justiça no Trilhos (Rete Giustizia su Rotaia), e le ONG Amazon Watch e International Rivers, partner del movimento Xingu Forever Alive (Xingu vivo per sempre) che combatte contro la centrale idroelettrica di Belo Monte– e con il supporto dell’International Alliance of Inhabitants, il fatto che Vale sia una multinazionale presente in 38 paesi e che i suoi effetti si diffondano in tutto il mondo ha senz’altro aumentato il numero di voti in suo favore.      
Come sostengono gli organizzatori del premio, Greenpeace Svizzera e la Dichiarazione di Berna, l’entrata dell’azienda a metà 2010 nel consorzio Norte Energia SA, responsabile di aver intrapreso la costruzione di Belo Monte, è stato un fattore determinante per includerla nella lista dei sei finalisti del Public Eye di quest’anno.
 
In Brasile la vittoria di Vale è stata festeggiata da dozzine di organizzazioni operanti nelle regioni colpite dalle attività dell'impresa. “Per le migliaia di persone che in Brasile e nel resto del mondo soffrono degli eccessi di questa industria multinazionale, per quelli che sono stati sfrattati, che hanno perso le proprie case e le proprie terre, amici e parenti che sono morti sui binari ferroviari di Carajàs, per coloro che hanno subito persecuzioni politiche, che  sono stati minacciati da teppisti e banditi, per chi si è ammalato, per quelli i cui figli sono stati sfruttati, per chi è stato licenziato, chi ha sofferto a causa di cattive condizioni di lavoro paghe basse , tra gli altri effetti immaginabili, dare a Vale il titolo di peggiore azienda al mondo è molto di più che vincere un premio. E’ un’opportunità per aprire gli occhi del mondo sulle proprie sofferenze e portare centinaia di nuovi attori e forze a combattere per i loro diritti e contro gli eccessi commessi da quest’azienda ”, hanno affermato le organizzazioni che hanno condotto la campagna contro l’azienda mineraria. In un hotsite (http://xinguvivo.org.br/votevale/ ) disegnato per presentare la candidatura di Vale, sono elencati alcuni dei maggiori problemi legati alle attività dell’azienda in Brasile e all’estero.

Conferenza stampa

In Brasile le organizzazioni Rede Justiça nos Trilhos, Friends of the Earth Brazil e International Rivers terranno una conferenza stampa riguardante il premio venerdì 27 alle ore 12.00 presso la Casa de Cultura Mário Quintana di Porto Alegre.

A Davos, Svizzera, sempre a mezzogiorno, ora locale, gli organizzatori del Public Eye, la Dichiazione di Berna e Greenpeace Svizzera consegneranno il premio durante una riunione del World Economic Forum, a cui interverrà l’economista Americano vincitore del Premio Nobel, Joseph Stiglitz.

Servizi

Conferenza stampa in Brasile

Quando : Venerdì 27, ore 12.00
Dove : Casa de Cultura Mario Quintana, Andradas Street, 736 - Centro, Porto Alegre, RS   
Organizzatori : Rede Justiça nos Trilhos, Friends of the Earth Brazil, International Rivers

Per maggiori informazioni :     

Danilo Chammas,  Rede Justiça nos Trilhos - (99) 8844-2331
Father Dario,  Rede Justiça nos Trilhos - (99) 8816-1788

Segreteria:

Verena Glass, Xingu Alive Movement - (11) 9853-9950

In Svizzera :

Teamleader Communication and Media Communications Manager Biodiversity & Toxics
Diretto +41 44 447 41 56, cellulare +41 78 682 00 91
yves.zenger@greenpeace.org

Georeferences


The Volunteer translators for housing rights without frontiers of IAI who have collaborated on the translation of this text were:

Giuseppe Carletti, Mattia Binacchi

Comments

Log in or create a user account to comment.