Home » Zero Evictions Campaign » Brazil, Piquiá wants to live! » Sottoscrivi l'appello: Piquiá vuole vivere!

Mostra/Nascondi il menu

Zero Evictions Campaign

Sottoscrivi l'appello: Piquiá vuole vivere!

Chiediamo il tuo aiuto: clicca qui  per inviare un’ e-mail al Sindaco di Açailândia, al Governatore e al Procuratore Generale di Giustizia dello Stato del Maranhão, nel nordest del Brasile, per dire basta con l’inquinamento che sta uccidendo i 1.100 abitanti di Piquiá de Baixo, e basta con le scuse che continuano a rinviare il progetto di reinsediamento!

Piquiá de Baixo è il distretto industriale di Açailândia. Risente ormai da 25 anni dei problemi causati dall’inquinamento prodotto da cinque impianti siderurgici e dalla società mineraria Vale.

350 famiglie, più di 1.100 persone, stanno soffrendo, a causa della presenza di queste industrie "nel cortile di casa". Febbre, mancanza d’aria, prurito alla pelle, allergie e tumori causati dalla polvere di ferro e dai gas emessi da queste aziende: il profitto resta nelle mani di pochi, mentre i danni sono per tutti.

Piquiá lotta da sette anni contro l'inquinamento. Non riuscendo a scacciare le imprese, l'unica soluzione attuabile è un processo collettivo di reinsediamento in un’area libera e dignitosa. In altre parole, la costruzione di un nuovo quartiere dove queste persone potranno finalmente trovare condizioni di vita accettabili.

La lotta della popolazione locale ha già ottenuto l’appoggio di numerosi partner in Brasile e nel mondo e cresce di giorno in giorno.

Un squadra di architetti ha terminato il progetto abitativo. Il nostro team di avvocati è riuscito a strappare l’appoggio economico necessario del governo federale.

A questo punto, è solo il piccolo Comune di Açailândia a ritardare l’attuazione di tutto il processo.

Aiuta gli abitanti di Piquiá de Baixo emanifesta la tua indignazione al Sindaco di Açailândia e al Governatore di Maranhão. Unisciti alla nostra richiesta:

"Piquiá: reinsediamento ora!"

Associação Comunitária dos Moradores do Pequiá

con l'appoggio dell'International Alliance of Inhabitants

Sottoscrivi l'appello!

Georeferences

Comments

Log in or create a user account to comment.