Home » Zero Evictions Campaign » World Zero Evictions Days 2009 » News » Concorso internazionale di idee: Repensar Bon Pastor

Mostra/Nascondi il menu

Zero Evictions Campaign

Concorso internazionale di idee: Repensar Bon Pastor

Rimodellazione partecipativa e con zero sfratti del quartiere popolare di Bon Pastor a Barcellona

Nel contesto delle Giornate Mondiali Sfratti Zero 2009, l'Alleanza Internazionale Inquilini lancia un Concorso internazionale di idee per una rimodellazione partecipativa e con zero sfratti del quartiere popolare di Bon Pastor a Barcellona.

Periodo di iscrizione al concorso: dal 3 novembre 2009 al 23 febbraio 2010

Bon Pastor si trova nel distretto di Sant Andreu, al limite nord di Barcellona, sulla riva del fiume Besós. Le sue caratteristiche “casas baratas”, 784 case unifamiliari costruite nel 1929 per allogiare immigrati ed ex-baraccati dell'epoca, sono seriamente minacciate dall'esecuzione del “Plan de Remodelación”, che prevede la demolizione integrale del quartiere, senza che sia mai stata presa in considerazione la possibilità di conservare e recuperare il patrimonio storico che rappresentano le case.

Un violento sgombero e una carica della polizia antisommossa nell'ottobre 2007 ha costretto le ultime 4 famiglie della prima fase di demolizioni ad abbandonare le loro abitazioni - in cui risiedevano da generazioni - senza ottenere l'indennizzo, per stabilire il quale era ancora in corso un procedimento giudiziario. La tensione provocata da questa risposta di ordine pubblico ad un problema sociale, ed il malcontento di gran parte degli inquilini del quartiere per le condizioni di accesso ai nuovi alloggi – particolarmente tra gli abitanti più anziani e meno abbienti delle 600 case ancora in piedi – hanno reso necessario un intervento solidale dall'esterno.

Il concorso “Repensar Bon Pastor” si rivolge a studenti e professionisti dell'architettura e delle scienze sociali di tutto il mondo, intende offrire nuove proposte per la trasformazione di Bon Pastor, ed allo stesso tempo aprire il dibattito sul tipo di urbanismo imperante in questo periodo storico e sulle forme nuove di fare città. I partecipanti dovranno sviluppare una proposta di trasformazione delle “casas baratas” che garantisca “sfratti zero”, che rispetti il patrimonio storico, che preveda una metodologia partecipativa ed un approccio multidisciplinario, e che sia sostenibile per l'ambiente e per il contesto della città.

Documentario sulle “casas baratas” di Bon Pastor su Housingtube

Periodo di iscrizione al concorso: dal 3 novembre 2009 al 23 febbraio 2010

Per informazioni:http://repensarbonpastor.wordpress.com

Per proporre la presentazione del concorso nel vostro territorio: scrivete a: repensarbonpastor@gmail.com