Home » The Urban Way » 2007 Social Forums » Il Social Forum degli U.S.A.

Mostra/Nascondi il menu

The Urban Way

Il Social Forum degli U.S.A.

Nel cuore dell’impero per unire le lotte sul diritto alla casa senza frontiere

Finalmente il Forum Sociale Mondiale arriva pure negli Stati Uniti con lo slogan “Un altro mondo è possibile / altri U.S.A. sono necessari”, tra il 27 Giugno e l’1 Luglio 2007 ad Atlanta, in Georgia. Si tratta di una tappa strategica, che spinge il processo di costruzione di “un altro mondo possibile” fino al centro dell’impero, un vero debutto che risponde a una necessità reale.

In effetti, mentre gli Stati Uniti sono impegnati in numerosi conflitti in giro per il mondo, una guerra nascosta ma letale si svolge all’interno dei loro confini. Guerra non dichiarata che ha privato milioni di poveri e famiglie di lavoratori di tutte le razze dei basilari diritti economici: cibo, casa, salute, educazione, acqua, riscaldamento, comunicazione e lavori con salario dignitoso.
I miliardi spesi per finanziare la guerra in Iraq si trasformano inei più drastici tagli di spesa a livello comunale, statale e federale degli ultimi decenni. Sono stati tagliati i fondi per l’istruzione, l’assistenza sanitaria, la casa, l’assistenza sociale, il recupero dalla tossicodipendenza. I poveri di tutte le razze stanno pagando per la guerra.
Mentre gli USA hanno risposto agli attacchi terroristici dell’11 settembre con il massiccio impegno del governo federale, tutta altra storia è accaduta per l’uragano Katrina. L'impreparazione e la mancanza di risposte adeguate hanno infatti lasciato più di un milione di personesenza casa e un migliaio di morti. Dopo due anni, migliaia sono ancora senza casa, sfollati e senza i servizi di base, che si aggiungono agli oltre tre milioni di senzatetto, a cui si dobbiamo sommare un altro milione di persone che sta perdendo la casa a causa delle politiche di privatizzazione del settore, dei tagli al bilancio federale (Sezione 8), del processo di “aristocratizzazione” delle città e, più recentemente, dell'aumento dei tassi dei mutui.

Atlanta: città di sfratti e lotte

I Giochi Olimpici del 1996 hanno mostrato con evidenza gli effetti di questa “aristocratizzazione”: in quel periodo circa 30.000 abitanti poveri di Atlanta hanno perso la propria casa, mentre sono stati effettuati oltre 9.000 arresti nei confronti dei senzatetto nel tentativo di ripulire la città per l'occasione. Al loro arrivo, gli atleti hanno trovato il centro città sgombero e disponibile per la classe media bianca.
Secondo la Società per lo Sviluppo dei Quartieri di Atlanta, al momento l’area metropolitana di Atlanta ha già una carenza di 200.000 unità abitative, per persone che guadagnano al di sotto dei 40.000 dollari l’anno. Un terzo delle famiglie guadagna meno di 40.000 dollari e il 63% degli impieghi dell’area consente un guadagno minore di questa cifra. Nonostante questa emergenza, la Città di Atlanta sta programmando la demolizione delle restanti unità immobiliari pubbliche che non sono ancora state convertite nelle cosiddette lottizzazioni a “reddito misto”, quale parte dell’Iniziativa per la Qualità della Vita dell’AHA. Il progetto riguarda approssimativamente 3.000 unità e 9.600 persone a rischio di sfratto. L’uso misto, in teoria, è una ottima cosa se ognuno viene considerato e troverà un alloggio. In realtà, troppo spesso le promesse di alloggi a reddito misto lasciano la maggior parte, se non tutti, i senzatetto, esclusi dagli alloggi pubblici.
Per esempio, durante i negoziati per la demolizione del precedente progetto di alloggi New Orleans St. Thomas nel 2002, i promotori cominciarono promettendo che il 50% delle unità sarebbero state accessibili, ma alla fine solo il 9% lo furono, e uno studio lo dimostra.
E non dimentichiamo la proposta di trasferire i senzatetto fuori città, di chiudere i servizi di cui hanno bisogno e di “alloggiarli” in una base militare inutilizzata nell'estrema periferia.

Costruire l’unità delle lotte per il diritto alla casa senza frontiere

Il USSF (Social Forum USA) fornisce l’opportunità di costruire relazioni, imparare dalle rispettive esperienze, condividere le analisi dei problemi che le comunità affrontano nel territorio degli Stati Uniti.
Il USSF si occupa di sei questioni centrali:
- Ricostruzione della Costa del Golfo post Katrina
- Guerra, militarismo e il complesso industriale delle prigioni;
- Voci dei Nativi dal cuore della Madre Terra;
- Diritti dei migranti;
- Libertà di genere e sessuale;
- I diritti dei lavoratori nella economia globale.
In questo quadro, il Social Forum del Consiglio Emisferico delle Americhe organizza due workshop, che si riferiscono a “Degli altri Stati Uniti: lo sguardo dell’America Latina” e “Verso il socialismo del XXI secolo? I cambiamenti in corso in America Latina”, nei giorni 29 e 30 Giugno.
In particolare, diverse organizzazioni organizzano decine di workshop sul diritto alla casa, sugli alloggi sociali, sull’habitat, sulle privatizzazioni, sulla criminalizzazione dei senzatetto e altri temi legati alle questioni urbane.
“Tutte queste iniziative portate ad Atlanta da una varietà di organismi che per la prima volta hanno l’occasione storica di condividere degli spazi comuni”, sottolinea Cesare Ottolini, coordinatore dell’Alleanza Internazionale degli Abitanti, “ sono una base straordinaria per contribuire alla costruzione dello spazio unitario delle associazioni e dei movimenti sociali urbani per il diritto alla casa senza frontiere. Questa proposta, lanciata al FSM di Mumbai nel 2004, conta ormai più di 250 organizzazioni provenienti da più di 40 paesi di tutti i continenti.Significa che si è ben compreso - rilancia Ottolini - lasempre maggiore necessità di associare la mobilitazione locale alla dimensione della solidarietà internazionale per fare fronte alla globalizzazione neoliberale nelle città. Perciòil SF è la sede giusta per organizzare una riunione unitaria di tutti per discutere e decidere come coordinare le mobilitazioni negli Stati Uniti, integrandole a livello mondiale. La Campagna Globale: Lottiamo insieme per la casa per tutti!! decisa con altri network internazionali è una proposta concreta. Prima tappa,le Giornate MondialiSfratti Zero (ottobre 2007) e primo traguardo il 26 gennaio 2008, Giornata Globale di Mobilitazione del Social Forum Mondiale”
Campagna Globale 2007-2008: Lottiamo insieme per la casa per tutti!
Appello per l'unità dei movimenti sociali urbani
Atlanta's Olympic Legacy (COHRE)
Activists Mobilize to Save Atlanta Public Housing, Seek Legal Options
Rapporto della Commissione della Verità degli Stati Uniti
The State of the Nation's Housing 2007

Iniziative sul diritto alla casa nel Social Forum USA

Housing Rights
Stop the High Rent: Housing as a Human Right , People's Hurricane Relief Fund
Organizing for the Human Right to Housing , Coalition to Protect Public Housing
The Poor Organizing for Economic Human Rights of the Poor , Poor People's Economic Human Rights Campaign
Why promote an economic human rights framework? , Poor People's Economic Human Rights Campaign
Housing as a Human Right! , National Coalition for the Homeless
Stop Segregation of People with Disabilities: Housing for ALL! , Access Living
Eviction – Gentrification
Right to the City: Building a National Movement Against Displacement and Gentrification , Tenants and Workers United
Right to Self Determination from New Orleans to Miami: Displaced Black Communities' Right to their City , POWER Center for Social Change
Gentrification in Global Cities: Working Class Communities' Right to the City , CAAAV: Organizing Asian Communities
Gentrification: The Death of Urban Black Centers, Harlem Tenants Council
Forced Displacement and the Right to Return: Palestine, New Orleans, and Urban America , Middle East Children's Alliance
Homelessness
The Faces of Homelessness , National Coalition for the Homeless
Youth Activism and Homeless Youth Empowerment , Peace for the streets by kids from the streets
Homeless People Organizing for Justice , Picture the Homeless
Families in Extreme Poverty as Equal Partners in Poverty Eradication for Another Possible World , Fourth World Movement
The Criminalization of Homelessness and Poverty , Metro Atlanta Task Force for the Homeless
The Pangaea Project: Young People Taking Leadership on Housing and Homelessness , The Pangaea Project
The Kingdom of God: Inclusion and Celebration , Metro Atlanta Task Force for the Homeless
Atlanta Housing Authority Creating Homelessness: 10,000 residents to be displaced , Metro Atlanta Task Force for the Homeless
Illegal to be Homeless , Metro Atlanta Task Force for the Homeless
Money – Money- Money…Ending Homelessness with Livable Incomes , National Coalition for the Homeless
Illegal/Dangerous to be Homeless in the US , National Coalition for the Homeless
Public and Affordable Housing
National Public Housing Action , Coalition to Protect Public Housing and CVH
Affordable Housing for those in need , "Just" People
Public Housing Policy: History and Opportunities for National Collaboration , Community Voices Heard
Post Katrina New Orleans: The Reconstruction and Rebuilding of a Police State , Critical Resistance New Orleans
Using Methods of Green Building to Develop Affordable Housing , WE ACT, Greenproofing, West Harlem Group Assistance
Right to the City
Best Practices in the Struggle for the Right to the City , FIERCE
Right to the City: Urban Struggle from the Phillipines to South Africa , Just Cause Oakland and POWER
Developing Our Leaders for the Struggle for the Right to the City , PODER
Race, Gender, Nationality: A Fight for the Right to the City , POWER
Participatory Budgeting: Community Control Over Public Money , Liberty Tree, Planners Network, Institute for Policy Studies, Lawrence Community Works
Reclaiming Neighborhoods Through Community-Driven Planning , Environmental Health Coalition
Planning for Social Justice , Planners Network Picture the Homeless

Commenti e articoli della stampa sul Forum sono disponibili, in spagnolo .

Molti hanno partecipato ai due seminari organizzati dal Foro Sociale delle Americhe (Consiglio Emisferico). Potete ascoltare, in spagnolo, l'audio del seminario: "Otros Estados Unidos: la mirada desde América Latina".

Altre informazioni ed il programma completo: US Social Forum 2007