Home » The Urban Way » People's Alternative Urban Social Forum 2014 » Concluso con successo il Forum Sociale Urbano Alternativo e Popolare a Medellín

Mostra/Nascondi il menu

The Urban Way

Concluso con successo il Forum Sociale Urbano Alternativo e Popolare a Medellín

Mercoledì 9 aprile si è concluso a Medellín il Forum Sociale Urbano Alternativo e Popolare (FSUAP), fortemente voluto dall’insieme dei movimenti sociali e politici. La giornata è terminata con il  Tribunale Internazionale degli Sfratti e il premio a Soluzioni Innovative di Abitazione Popolare nella sala Humboldt del Giardino Botanico.

Martedì 8 aprile un’appariscente, numerosa e colorata marcia carnevale, piena di allegria musica e movimento, ha percorso un lungo tragitto nella città. La manifestazione è partita da Puerto Nuevo e Moravia. Qui si trovano le comunità colpite dalla costruzione del Puente de la Madre Laura, che hanno lanciato un appello alla solidarietà nella giusta protesta contro il comportamento del municipio di Medellín verso le loro richieste, relative ai risarcimenti equi per le case e le proprietà e al trattamento dignitoso della comunità colpita dalla costruzione del mega ponte. La marcia si è conclusa nell’emblematico parco del Berrío, unendosi alla giornata per il diritto alla salute che lì si svolge ogni martedì alle 18.

Per la sinistra e per il movimento sociale e politico colombiano il FSUAP rimarrà un importante obiettivo raggiunto, non solo per l’opportuna decisione di prepararlo, organizzarlo e convocarlo, ma anche, ed è importante sottolinearlo, per l’impegno assunto dalle organizzazioni nel mettere in pratica le conclusioni e per l’enorme sforzo di continuare a sviluppare il movimento sociale urbano, che, per la sua importanza nelle lotte del movimento popolare in Colombia, dovrà unirsi per marcare le azioni politiche e le rivendicazioni urbane, e legarle al fronte unitario dei settori agrari che comprende contadini, afrodiscendenti e popolazioni native.

Altrettanto positivi sono i risultati del FSUAP per quanto riguarda la partecipazione. Pensato come un Forum Alternativo a quello ufficiale (il VII FUM, che ha avuto a disposizione risorse milionarie e pubblicità), a cui avrebbero partecipato tra 1500 e 2000 persone; al termine della giornata gli iscritti sono stati più di 3000, superando ampiamente non solo i pronostici e le aspettative, ma persino la disponibilità logistica .

Il successo del FSUAP non si conta solo nei numerirelativi alla partecipazione o nei più di 36000 accessi al blog della manifestazione, ma anche nello spirito giovanile che lo ha caratterizzato, nell’allegria e nell’entusiasmo che hanno mostrato i e le partecipanti all’incontro sui temi fondamentali che riguardano la vita dignitosa nelle città. Infatti il nostro motto è: “Costruiamo città per una vita dignitosa!” che rimarrà uno degli obiettivi di chi ha partecipato a questo grande incontro.

Senza dubbio, la garanzia e l’ammirevole risultato del FSUAP sono il prodotto di decine di organizzazioni giovanili che, nel nome di movimenti sociali, piattaforme e singoli individui, si sono impegnate con coraggio e abnegazione per portare avanti quello che oggi consideriamo un evento di grande importanza in quanto agli obiettivi tracciati, alla massiva partecipazione, alla ricchezza delle discussioni, allo spirito di costruzione e di unione che è emerso.

Da sottolineare l’importantissima opera sviluppata dai collettivi giovanili, a partire dalla comunicazione alternativa realizzata da  Alianza de Medios Alternativos e Colombia Informa. Senza il loro impegno puntuale con il FSUAP sarebbero state impossibili la diffusione e l’accoglienza di cui ha goduto il Forum Alternativo nelle le reti sociali. Ugualmente si è distinta per apporto e dedizione la commissione di metodologia del FSUAP, il cui instancabile impegno ha garantito lo sviluppo delle attività e le ricche discussioni avute nei tavoli tematici e nei diversi panel. E ancora ricordiamo l’infaticabile lavoro dei gruppi di giovani nella logistica dell’evento, principalmente nel fornire pasti e sicurezza ai partecipanti del Forum.

Infine, la squadra coordinatrice del FSUAP merita una menzione speciale per la capacità politica dimostrata nel sottolineare quanto fosse importante preparare questo grande incontro, potendo contare inizialmente solo sulle idee, la disponibilità, la volontà, la chiarezza sulla direzione da percorrere e sugli obiettivi. Si è partiti con zero risorse, ma pieni di idee. Infatti era chiaro che ciò che si cercava era mettere in questione con idee, argomenti, organizzazione, mobilitazione e proposte la città capitalista, moderna e innovatrice; confrontarla con le richieste, esigenze e realtà in cui vivono i settori sociali e popolari esclusi, resi invisibili e sfrattati dai propri territori e contesti culturali e di quartiere; chiedere loro qual è la città che desiderano e per cui lotterebbero allo scopo di incidere nella costruzione di città dignitose per tutti e tutte.

Complimenti a tutte le organizzazioni di Marcha Patriótica Antioquia, Congreso de los Pueblos, alla Mesa Interbarrial de Desconectados, alle organizzazioni di quartiere e ai collettivi urbani, ai circoli socialisti, ai nostri amici e amiche, alla Alleanza Internazionale degli Abitanti, ecc., che hanno tenuto alto il nostro buon nome e rinnovato il loro impegno per le lotte sociali del nostro popolo.

Georeferences


The Volunteer translators for housing rights without frontiers of IAI who have collaborated on the translation of this text were:

Francesca Suppa, Alex Trotta

Comments

Log in or create a user account to comment.