Home » The Urban Way » Americas Social Forum, Quito July 2004 » Dichiarazione di Quito

Mostra/Nascondi il menu

The Urban Way

IAI: Dichiarazione di Quito

Primo Foro Sociale delle Americhe (Quito 25-30 luglio 2004).

L’Alleanza Internazionale degli Abitanti saluta la realizzazione del Primo Foro Sociale delle Americhe (Quito 25-30 luglio 2004) e si impegna a partecipare in modo attivo allo sforzo collettivo delle organizzazioni sociali del continente americano per costruire un’America giusta, fraterna e solidale. Nelle attuali circostanze questa sfida richiede più che mai la più salda unità tra tutti coloro che lottano per edificare un mondo differente ed inoltre il coordinamento effettivo di tutte le iniziative, ancora disperse, volte a risolvere pacificamente e nel rispetto dei diritti fondamentali delle popolazioni americane, tutti i conflitti e i gravi problemi che ci affliggono, garantendo l’autonomia dei paesi della regione.

In tal senso invita tutti gli abitanti, abitanti, lavoratori, cittadini, professionisti, esponenti del potere locale e governativo, uomini e donne, a :

1 Promuovere la campagna internazionale : “ Sfratti Zero : per la sicurezza del possesso, accesso sicuro al terreno e abitazioni per famiglie a più basso reddito”. Questa campagna promuove la mobilitazione solidale degli abitanti e delle istituzioni della società civile a livello internazionale allo scopo di fermare gli sfratti sensibilizzando le autorità pubbliche affinchè si intraprendano le necessarie misure politiche, mediante regimi di possesso che abbiano sicurezza giuridica e impediscano gli sfratti coatti. A tal scopo decidiamo di avviare un sistema unitario di vigilanza regionale contro le violazioni del diritto all’abitazione sul sito www.habitans.org . Sollecitiamo l’appoggio deciso delle Nazioni Unite a tale iniziativa.

2 Promuovere la creazione di un Fondo Solidale Internazionale le cui risorse economiche provengano, tra le altre, dalla riduzione del debito esterno ai paesi della regione. Questo fondo deve essere amministrato con la partecipazione delle istituzioni della società civile e sotto il controllo di organizzazioni sociali. Con le risorse del fondo si finanzieranno programmi pubblici di accesso al terreno, all’abitazione e il miglioramento dell’habitat nei quartieri disagiati.

3 Di pari passo, dobbiamo formulare e promuovere una politica dell’abitazione per la regione, alternativa a quella promossa da organismi multilaterali nei nostri paesi. Questa nuova politica deve superare il punto di vista basato esclusivamente sulla logica di mercato, che concentra gli sforzi nell’applicazione dei sussidi alti e focalizzati, il cui scopo principale è la riattivazione dell’industria delle costruzioni e non il superamento delle deplorevoli condizioni di abitabilità in cui vivono milioni di persone nella nostra regione .

Aurora Picazo Ramírez, Unione Popolare Valle Gòmez A.C. Messico
María Corria MDF, Brasile
Luzmila Alvarez Cordinatrice Política delle donne, Equador
Roland Dunzendorfer, urbanista, Austria
Juan Carlos Calizaya, Istituto di Sviluppo Urbano, Cenca, Perú
Cristina Reynals, FEDEVI, Argentina
Sócrates Peguero, FREPROCA , República Dominicana
Carlos Escalante, Comitato Peruviano della Campagnea per una abitazione dignitosa per tutte e tutti, Perú
Guillermo Rodríguez, FCOC/ UCISVER Messico
Lilia Santana, Aitec, Francia
Edymar Cintra, MNLM, Brasil
Roger Muro, Gruppo di Iniziative Urbane, Perú
José Quiñónez Colchado, Cenca, Perù
Nicolás Carcelén, Equador
Santos C. Mata, CODECOV, República Dominicana
Gabriel Ramírez, COPEVI, A.C. Messico
Grabriella Robba, Università di Venezia, Italia
Cecilia Corsini, Università di Venezia, Italia
Paul Maquet Makédonski, AIH, Perú
Cesare Ottolini, AIH
Yves Cabannes, CIGU
John Jairo Calderón, Corporazione dei senzatetto, Popayán, Colombia.
Manuel Dos Santos, MDF, SP, Brasile
Sebastián Tello, GIU, Perù
Epifania Inocente Meza, Estrategia, Perú
Herirberto Flor Quirogo, Associazione di Rinascita Abitazione, Bogotá, Colombia
Leticia Osorio, Cohre Amériche, Brasile
Susana Segovia, Foro Urbano, Equador
Robelio Oña Ramírez, Federazione dei Quartieri Popolari di Nord Ovest, Quito, Equador
Luisa Recchia, CIGU
Sandro Lucìa Cifuentes, intramuncipali, Ecuador

Keywords

Dichiarazione , Quito